Galleria lavori

Contatti

Via di San Rocco n° 3, 04010 Rocca Massima (LT)

Seguimi

Il tema del riuso e quindi della riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, è di primaria importanza in un paese come il nostro dove la cementificazione selvaggia ha consumato una parte cospicua di territorio.

La sfida che questo tema ci pone, quella cioè del recupero di interni obsoleti, nati in altre epoche e per altri modelli di vita ormai distanti da quello contemporaneo, è tra le più stimolanti. La ricerca del massimo risultato raggiungibile nella riqualificazione di un interno, che lo restituisca al mercato e a una contemporaneità perduta col trascorrere del tempo, assorbono una porzione importante della nostra attività.

L’obbiettivo è l’ottenimento di nuovi ambienti il più possibile ampi e luminosi, che abbiano la capacità di reagire alla claustrofobica suddivisione in piccoli spazi, figlia di un modello abitativo vecchio e provinciale. L’intera casa deve offrirsi interamente alla vista e alla vita dei fruitori, proponendo uno stile di vita dinamico e contemporaneo.

I materiali che disegnano i nuovi spazi, sono però quelli materici e primordiali della tradizione: il legno, la pietra, il cotto, materiali che rimandano a ricordi intimi ed antichi. L’illuminazione calda ed essenziale, sottolinea gli spazi e definisce gli ambiti funzionali con precisione e discrezione.